Chi sono i Terziari Francescani

LOGOFrancesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi ... .

Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i Francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.

Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i Francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito Santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.
La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.

Qui trovi la Regola e le Costituzioni Generali dell'OFS
pdfRegola e Costituzioni dell'OFS

I Terziari francescani
si incontrano una volta al mese

Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 18:00, durante la celebrazione della S. Messa presso la chiesa (Parrocchia) di Santa Maria Immacolata dei Frati Cappuccini in Alassio, si è svolta, alla presenza del Ministro Carlo Narcisi e dell’Assistente Spirituale padre Matteo, la cerimonia di iniziazione alla formazione dell’Ordine Francescano Secolare delle sorelle Maria Salvia, Maria Gianna Croatto e Gabriella De Stefano, unitamente alla Promessa Definitiva fatta dalla sorella Anna Maria Croce. Prossimamente ci sarà anche la Promessa di Alessandrina Melis.

Tutta la fraternità del primo Ordine, cioè i nostri frati, si è stretta attorno a noi: la Santa Messa è stata presieduta da padre Ceslao; il Guardiano e Parroco, padre Tomasz, ha tenuto l’omelia; il rito francescano è stato curato e seguito da padre Matteo; i canti sono stati eseguiti da un gruppo di amici cantori della Corale San Francesco con all’organo fra Remo.

Entrando a far parte della grande famiglia francescana, le sorelle sono consapevoli di quanto è importante la missione che il Signore ha loro assegnato. Il mondo, purtroppo, e lo vediamo ogni giorno, si allontana da Dio e dai suoi insegnamenti. Noi terziari, con il nostro esempio, dobbiamo splendere della luce di Dio ed essere un punto di riferimento che indica agli altri la via della salvezza. Non dobbiamo pensare di voler raggiungere chissà quale obiettivo, ma perseguire ciò che il Signore vuole da noi con umiltà e volontà. Pace e bene a tutti.
Anna Maria

terz

Insieme a P. Angelo, alcuni Terziari hanno visto un Documentario sulla Croce di San Damiano.

"Ottimo il documentario su San Damiano. Abbiamo fatto delle belle riflessioni".
Una Terziaria

3ordine
Primo incontro dei Terziari francescani con il nuovo assistente spirituale P. Angelo.