Il Presepio dei Cappuccini che raffigura il Borgo Coscia di Alassio

Questo caratteristico Presepio, che raffigura alcuni angoli suggestivi del Borgo Coscia di Alassio, fu ideato e iniziato nel lontano 1997 dal compianto prof. Paolo Adorno che con impegno e grande passione ne curò i particolari fino a rendere le case rappresentate quasi identiche alle originali.

Negli anni a venire, fu restaurato e ampliato dai nostri parrocchiani Giorgio, Miro, Pierino, Vittorio, che con impegno hanno portato avanti l'idea iniziale del prof. Adorno, aggiungendo, ogni anno, preziosi particolari.

teleNella mattinata di mercoledì 23 dicembre 2015, abbiamo avuta la gradita visita della troupe di Tele Imperia guidata dal giornalista alassino Daniele La Corte.

Lo scopo della visita era di riprendere il Presepe che raffigura il Borgo Coscia per poi presentarlo nella rubrica natalizia che l'emittente imperiese dedica ai presepi della zona.

A presentare il nostro Presepe e a rispondere alle domande di Daniele La Corte è stato P. Mariano, primo Parroco della nostra Comunità, che ha anche spiegato l'origine francescana di raffigurare la natività.

Ogni anno, il caratteristico Presepio che raffigura l'antico Borgo Coscia, richiede un meticoloso lavoro di manutenzione affidato alle competenti mani di Giorgio, Miro e Pierino.

Il lavoro inizia nei mesi precedenti il Natale e consiste nel rendere funzionanti le parti in movimento delle statuine e arricchire di preziosi particolari le scene rappresentate.

presepio presepio1 presepio2