27-28 settembre 2014

ptommasoSabato 27 e domenica 28 settembre abbiamo celebrato i 50 anni di sacerdozio del nostro P. Tommaso Losacco.

Il sabato alle ore 21, in chiesa, con la collaborazione tecnica di Beppe Rizzo, che ha allestito lo schermo e ha curato la proiezione delle foto, e la attenta presentazione del prof. Andrea Gallea, abbiamo potuto ammirare le immagini del cammino umano, francescano e sacerdotale di P. Tommaso. Infatti abbiamo visto le foto del paese natale, Turi, dei primi passi da frate cappuccino, della prima Messa e delle prime esperienze pastorali. È stato come sfogliare l’album dei ricordi di P. Tommaso. Tutto questo è stato accompagnato dai canti della Corale San Francesco che, ad ogni tappa significativa della vita, ha proposto dei testi adatti al particolare momento.

La domenica, invece, alle ore 10.30, c’è stata la solenne celebrazione eucaristica nella quale, assieme con i Parroci che hanno guidato la Parrocchia, abbiamo ringraziato Dio per il grande traguardo di P. Tommaso. In entrambi gli appuntamenti c’è stata una grande partecipazione di alassini che hanno dimostrato il loro affetto e la loro stima. Al termine della celebrazione hanno rivolto un commosso saluto al festeggiato il Sindaco e il Presidente del Borgo Coscia. La Provvidenza ha fatto sì che fosse presente anche un nutrito gruppo di Turi accompagnati dal loro Parroco che, di ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes, hanno voluto partecipare a questo grande evento che interessava un loro illustre concittadino.

Nelle foto, i momenti più belli di queste due importanti giornate.