grazieUn grazie di cuore a tutti per la generosità e per l'affetto che ci dimostrate con il vostro sostegno.
I costi di manutenzione della Chiesa, del Convento e delle Opere Parrocchiali purtroppo sono alti.
Senza il vostro aiuto non saremmo in grado di mantenere viva questa realtà.

Dio vi benedica !

I Frati Cappuccini

MERIDIANE

“HORAS NON NUMERO NISI SERENAS”

“Non segno/conto le ore se non (quelle) serene”

meridianeE’ la Meridiana che parla, in Latino, in prima persona.
NUMERO = I^ pers. sing. del verbo numero,-as “contare, segnare” < derivativo da NUMERUS che, oltre al significato di “numero” ha anche quello di “quantità, moltitudine ecc”
Il giochino qui verte sul significato di SERENAS (acc.vo pl. dell’agg. serenus) che oltre al significato originario di “sereno” può virare su quello figurato di “senza turbamento, senza pensieri ecc”.
In Latino il senso originario era quello di “secco, senza pioggia”; questo significato originario permette di confrontarlo con il Greco veroq e con il Sanscrito kšāras tutti con analogo significato.
E quindi il nostro autore ha voluto significare che la meridiana non può funzionare se non col cielo sereno e nella serenità della vita conventuale.
In più il Nostro ci ha infilato anche un’altra figura retorica: l’ALLITTERAZIONE che consiste nella ripetizione di lettere e/o sillabe, di solito iniziali, in due o più parole successive.
Nel nostro caso i suoni iniziali NO- NU- NI di non numero nisi.

“ORIOR ORIENTE SOLE
SOLE CADENTE CADO”

“Nasco/mi accendo al nascer del sole, tramonto/mi spengo al tramontare del sole”

E’ sempre la Meridiana a parlare in prima persona ma qui il “giochino” si fa più complesso e degno di un (frate?) conoscitore e buon manipolatore del latino : sicuramente dal punto di vista tecnico e morfo sintattico.
Il nostro latinista si esibisce in un vero e proprio doppio chiasmo ( < tardo Lat. chiasmus a sua volta dal Greco xiasmoq che trae origine dalla lettera X - pronuncia chi con aspirazione della gutturale - , a causa della sua forma incrociata).
Un breve richiamo alla figura retorica del chiasmo.
Quest’ultimo è l’esatto contrario della simmetria o del parallelismo che i latini chiamavano concinnitas (< cum “insieme,con” + cano “canto”). Si può quindi definire un incrocio e quindi l’opposto di un andamento parallelo.

Infatti tale figura retorica è costituita dall’accostamento di due parti logicamente parallele in modo tale però che i termini della seconda siano disposti in un ordine opposto a quelli della prima.

Nel nostro caso anziché scrivere ORIOR ORIENTE SOLE e CADO SOLE CADENTE, cioè con i due verbi ORIOR e CADO avanti al resto (e questo sarebbe stato un parallelismo!) ha messo ORIOR in prima battuta e CADO in coda al resto, “incrociando” i due verbi.

E questo è il primo dei chiasmi.

Ma il Nostro si è prodotto in un altro salto mortale: ha posto in chiasmo i due ablativi assoluti e, anziché scrivere ORIENTE SOLE e CADENTE SOLE (e anche questo sarebbe stato un parallelismo!) ha “incrociato” il participio presente ORIENTE mettendo in coda l’altro participio presente CADENTE. E, per finire, non contento dell’erudizione fin qui esibita, ci ha propinato anche un doppio POLIPTOTO che è la ripetizione della stessa parola in diverse forme e funzioni.

Primo poliptoto: orior, I^ pers. sing del verbo oriri “nascere, sorgere ecc”, accompagnato da oriente, participio pres. dello stesso verbo “quando, mentre nasce”.

Secondo poliptoto: cado, I^ pers. sing del verbo cado “cado,scendo ecc”, accompagnato da cadente, participio pres. dello stesso verbo “quando, mentre cade”.
Per finire ricordo agli amanti del Latino che oriente sole e sole cadente sono due ablativi assoluti che hanno, tra gli altri valori, anche quello temporale.

ET DE HOC SATIS !

Orazio, caro amico dei Frati

altare alassio
In collaborazione con le Belle Arti abbiamo dovuto provvedere al restauro e alla messa in sucurezza dell'Altare ligneo della nostra Chiesa.

Aiutateci a sostenere il costo di questo lavoro che ci permette di rendere sempre più bella e sicura la nostra Chiesa.

Grazie di cuore !

Per il Restauro e messa in sicurezza dell'Altare

erasmoNel mese di febbraio 2019, sono in iziati i lavori del nuovo tetto dell'Oratorio di Sant'Erasmo in via Garibaldi.

L'Oratorio è stato edificato ne 1614 per volontà dei pescatori del Borgo Coscia, la Chiesa infatti fu dedicata a Sant'Erasmo, Patrono dei pescatori e dei marinai.

erasmo1In questi ultimi anni, purtroppo, si sono manifestate sui muri, all'interno della Chiesa, a causa delle pessime condizioni del tetto, diverse infiltrazioni di acqua che stanno danneggiando gravemente gli stucchi e gli affreschi presenti.

Ancora una volta confidiamo nel vostro prezioso aiuto per portare avanti questa nuova e onerosa impresa. GRAZIE !

erasmo2