giornalinonlinergparrocchia

Cari Parrocchiani

libri079In questa rubrica desideriamo suggerire letture spirituali per l’approfondimento della fede, che non siano pesanti ma utili, non complicate ma semplici. Un aiuto per vivere un cristianesimo autentico nella propria vita quotidiana.

viacrucis24Mediteremo le stazioni di questa Via Crucis contemplando gli ultimi, quelli che comunemente si chiamano anche "poveri cristi": sicuramente ci ritroveremo un po' anche noi in questi personaggi.
Questa Via Crucis allora è un'occasione per pregare per queste persone, pensiamoci bene a quante ne abbiamo conosciute e a quante ne incontriamo. È un viaggio nelle "periferie" del vivere.

di Remo Lupilibroremo
IL ROSARIO

con Maria Maestra di preghiera

Maria è maestra di preghiera, perché in lei sono presenti tutte le caratteristiche di chi vive il rapporto di intimità con Dio. Il Rosario rivissuto con lei.
Al termine una raccolta delle più diffuse litanie.

Proponiamo per il Mese Mariano
e in preparazione alla festa di Pentecoste

remo1 remo2

di Remo Lupi

Remo Lupi, Con il Magnificat, Novena di Natale.
Edizione Paoline, 2018 pp. 48

remoLQuesta Novena di Natale valorizza i nove giorni precedenti il Natale attraverso la meditazione del cantico di Maria. Essa propone in ogni tappa i versetti del Magnificat per dare spazio alla potenza delle sue parole, che, allo stesso modo di altri testi biblici, sono davvero un programma di vita, una rivoluzione per la mentalità odierna, come sostiene l’autore. Il cristiano, se vuole essere tale nella società di oggi, deve anche andare controcorrente. Anzi, questo atteggiamento molte volte è proprio il segnale che siamo coerenti con la fede cristiana. Le brevi celebrazioni invitano a passare dalla preghiera alla vita, concretizzando i valori su cui viene puntata l’attenzione di volta in volta: umiltà, gratuità, misericordia, speranza.

Giornalino Parrocchiale
Natale 2023