nat21Spesso ho letto poesie sul Natale: Natale è una canzone, Natale è sentirsi vicino, Natale è un forte abbraccio, Natale è volersi bene, Natale è fare festa insieme, Natale è il tuo viso sereno, Natale è la notte più bella … . Tutte belle frasi ma senza Dio.

Il vero Natale è cominciato quando Dio è nato a Betlemme, diventando mio e tuo fratello. Natale è quando Dio ha mandato gli angeli ai pastori (considerati da tutti gli ultimi, ladri e briganti al pari delle prostitute) ad annunziare che proprio per loro è nato il Salvatore.
Natale è quando i re Magi, uomini saggi, hanno percorso un lungo cammino per piegare le loro ginocchia davanti a un Bambino. Natale è quando Maria dopo nove mesi di attesa ha potuto stringere tra le braccia il suo Figlio di Dio. Natale è quando i Pastori, esclusi da tutti, si sono sentiti avvolti dal perdono e dall’Amore. Natale è quando i saggi venuti dall’Oriente hanno potuto chiarire i loro dubbi, le loro incertezze e ritrovare la luce e il senso della vita. Ritornare a casa avvolti dall’Amore divino.

Lungo la storia umana chi ha accolto Gesù, il Figlio di Dio dono del Padre, ha potuto sperimentare il perdono dei peccati, sentire grande pace, sentirsi avvolto dall’Amore eterno e ritrovare il senso della vita. Chi ha accolto Gesù è riuscito a superare paure come quella della morte e della condanna eterna. Alcuni, come San Francesco d’Assisi, hanno saputo trasformare maledetta morte in “sorella attesa” che porta verso l’eternità beata con Dio.

Non illudiamoci con le belle frasi, vuote di contenuto, che la società ci offre: Natale è una luce, Natale è una poesia di pace ... . Solo la scoperta di Gesù, l’incontro con Lui, soprattutto nel sacramento della confessione e conversione di vita, ci dona la vera gioia e la pace del cuore e ci fa non solo dire ma proclamare a tutti: questo è Natale!

A tutti voi che frequentate la nostra chiesa e fate parte della nostra parrocchia va il nostro grazie per il vostro affetto costante con l’Augurio che la Vergine Immacolata Madre del Soccorso possa farvi sentire la presenza del suo Gesù Figlio di Dio nei vostri cuori.
Buon Natale a tutti!
Padre Tomasz